top of page

Una vita con la musica

Un gruppo musicale e una compagnia di amici, una storia e una collaborazione che dura da quasi quarant'anni.

Amicizia in musica

Gli MDB, acronimo che deriva dalla famosa fiaba "I musicanti di Brema", sono un gruppo musicale che nasce nella prima metà degli anni settanta a Bologna.
Per scelta hanno dedicato al loro interesse per la musica uno spazio non professionale, senza interessarsi al business discografico, ma concedendosi esclusivamente il piacere di esibizioni in pubblico nella propria realtà locale.

La loro avventura si avvia con la nascita del grande interesse dei giovani per la musica della fine degli anni sessanta. E infatti inizialmente si dedicano al progressive rock che nasceva in quegli anni coi grandi gruppi musicali inglesi e italiani (Genesis, Pink Floyd, Banco del Mutuo Soccorso, PFM).
Il primo nucleo del gruppo era composto da Maurizio Calendi (pianoforte), Sandro Pellerito (chitarra), Cesare Zanasi (percussoni). Quasi subito si unisce a loro Giorgio Sangiorgi (tastiere e percusioni). L'arrivo di nuove strumentazioni e di Riccardo Casadei, un chitarrista di notevole preparazione, cambia l'assetto del gruppo. Pellerito infatti passa al basso e Zanasi diviene il batterista del gruppo. A Sangiorgi, oltre che le percussioni saranno affidate le tastiere elettroniche.

Per alcuni anni gli MDB realizzano concerti là dove trovano spazio, in sale attrezzate, durante manifestazioni studentesche, e soprattutto nel fecondo circuito delle Feste dell'Unità della provincia (sempre pronte a dar spazio ai giovani artisti).
La musica di quel periodo è coriacea, dura, in un certo senso "di denuncia" come era tipico della produzione di quegli anni. Con sonorità che rimandavano al rock progressivo, ma anche in un certo qual modo al jazz.

L'esperienza di quel genere musicale termina con l'entrata dei componenti del gruppo nell'età adulta. Tutti insieme finiscono gli studi liceali e l'ingresso all'università cambia le abitudini e le frequentazioni.
Anche il periodo d'oro del rock progressivo nel contempo è finito e l'attenzione degli ascoltatori si sta dirigendo verso altri miti e interessi.

 

 

Gli MDB sembrano aver finito il loro percorso, ma nuove sfide li attendono.

Nasceva infatti un grande interesse per i cantautori, così tra il 1980 e il 1981, al gruppo si uniscono altri elementi provenienti da diverse esperienze: Leonardo Castellaneta (voce e chitarra), Valerio Rizzoli (voce), Andrea Perini (Chitarra elettrica). Temporaneamente il gruppo cambia nome e diviene la "Polisportiva musicale" con uno spettacolo tutto dedicato alle musiche d'autore (Gaber, Bertoli, Dalla, ecc.) il cui titolo è "Ristampa d'autore". Un esperienza faticosa che dura solo un anno, con un fitto calendario di concerti, e poi si conclude.

Alcuni fanno esperienze parallele con altri musicisti o con sperimentazioni personali. In seguito il gruppo si riforma o resta in ibernazione a periodi alterni, ma anche se ad oggi gli MDB non si sono mai più esibiti in pubblico, qualcosa è sempre in gestazione.
Questo sito vuole riportare l'opera degli MDB ad avere un pubblico e raccogliere tutti i materiali sopravvissuti nel tempo.

bottom of page